top of page
111.jpg

realizzazione Planeta srl Grandi Vivai Sciacca

Isole Verdi è un progetto GREEN, nel solco dell'architettura sostenibile (detta anche green building o bio-architettura) che progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell'ambiente.

Il termine “sostenibile” applicato all'architettura indica la ricerca di soluzioni costruttive che massimizzano il benessere dei fruitori attuali garantendo contemporaneamente alle generazioni future la possibilità di conseguire lo stesso risultato, nella consapevolezza che le risorse sono limitate e che lo sperpero e l'inquinamento possono diventare insostenibili per le popolazioni future.

Costruire edifici a consumi quasi zero implica la realizzazione di involucri perfettamente isolati, dove il ruolo attribuito al sistema isolante è quello di migliorare l’igiene ed il comfort degli ambienti, riducendo al contempo i consumi di energia e di emissioni.

L’efficienza energetica diventa oggi uno dei parametri principali nella definizione della qualità di un edificio, in quanto in grado di rispecchiare la qualità della progettazione.

COS'E' Il TETTO A VERDE ESTENSIVO A BASSA MANUTENZIONE

Il tetto verde è una soluzione BIO-INGEGNERISTICA alternativa alle tradizionali tecniche di copertura di un edificio e consiste nel inverdire l’estradosso del solaio di copertura.

l tetto verde è quindi un elemento di copertura, dove le piante erbacee e tappezzanti danno vita ad un impatto paesaggistico mai scontato, rispondendo sia alle esigenze di migliore isolamento tecnico dell'involucro edilizio che a quelle di abbattimento dell'impatto ambientale e paesaggistico delle costruzioni.

I benefici di un tetto a verde, sia per l'edificio interessato che per l'ambiente circostante, si possono riassumere in:

  • Miglioramento delle prestazioni termiche della copertura sia nella stagione invernale che in quella estiva, con un risparmio energetico favorito dallo strato isolante e da quello drenante di coltura. Aumenta il comfort interno ed esterno dell’edificio combinando effetti di coibentazione e di regolazione dell’umidità dell’aria.

  • Miglioramento dell’isolamento acustico, in quanto la vegetazione riduce la riflessione acustica, garantendo una miglior insonorizzazione della copertura.

  • Isolamento dalle onde elettromagnetiche, grazie alla disomogeneità dei materiali e delle superfici di copertura e la loro elasticità creano una barriera all'inquinamento elettromagnetico.

  • Aumento della durata della struttura e delle impermeabilizzazioni, dato che l’impermeabilizzazione sotto lo strato di coltura è protetta dai raggi ultravioletti e la struttura non è soggetta agli sbalzi termici, smorzati dallo strato vegetale.

  • La vegetazione trattiene e filtra le polveri atmosferiche e, grazie al ridotto accumulo e alla riflessione del calore, riduce il movimento delle particelle in aria.

  • Regimazione delle acque meteoriche, per l'elevata capacità di accumulo del substrato; si riduce in tal modo il deflusso delle acque meteoriche, così da alleggerire il dimensionamento delle canalizzazioni di scarico.

  • Riduce le isole di calore urbane creando benessere climatico, grazie ai processi di evapo-traspirazione che concorrono ad abbassare i picchi termici migliorando il clima nelle aree circostanti.

Sotto il profilo bio-architettonico il tetto a verde estensivo svolge le stesse funzioni tipiche di un giardino pensile, dal quale differisce sia per la selezione delle specie vegetali inserite che per la stratificazione più ridotta.

Il termine estensivo (per distinguerlo dall'intensivo) ha inoltre una grande valenza sotto il profilo della manutenzione.

Nei tetti verdi estensivi non vengono quasi mai effettuati più di due interventi manutentivi l’anno, prevalentemente di controllo sulle piante e sull'impianto di irrigazione (utile nei periodi di maggior siccità dei mesi estivi).

La paesaggistica ottenibile con l’utilizzo delle specie vegetali erbacee, tappezzanti e prostrate è sempre molto colorata e fiorita. 

Le Isole verdi, quindi, si propongono come ville a basso impatto ambientale e dall'alto profilo tecnico-architettonico.

29072016_14.41.04_stratigrafia-giardini-
0001.jpg
tetto-verde-costo.jpg
piante-tetti-verdi-a.jpg
giardini-pensili-2.jpg
oipèoipè 1111.png

. . . la qualità dell'abitare sostenibile

bottom of page